10 PASSAGGI DELLA SICUREZZA

Rev. 0 del 4/5/2020

  1. Qualità e tempistica sono i nostri riferimenti per servirti in sicurezza.
  2. Raccogli i tuoi effetti personali, cellulare incluso.
  3. Conferma di avere la mascherina pulita e ben posizionata a copertura di naso e bocca
  4. Fatti rilevare la temperatura corporea
  5. Rispondi correttamente al questionario clinico, fai igiene mani e sottoscrivilo ( la penna e il tavolo vengono disinfettati dopo ogni uso)
  6. Esegui di nuovo l’igiene delle mani seguendo sempre lo schema esposto e indossa i guanti. D’ora in avanti cerca di non toccarti il volto anche se ti verrà spontaneo farlo e, nei limiti del possibile, i tuoi effetti personali, soprattutto il cellulare.
  7. Ora puoi accomodarti seguendo il percorso indicato.
  8. Se c’è tempo, in attesa della visita, accomodati e rilassati ascoltando la musica in sottofondo e/o segui i nostri tutorial in TV
  9. Per qualsiasi cosa ( vuoi una bevanda dal distributore automatico, devi andare in bagno) fai riferimento alla Segreteria. Se hai bisogno di informative ti daremo i riferimenti

10. Conclusa la visita segui la segnaletica per terminare il tuo percorso. Grazie

INFORMATIVA SU ESAMI EMATOCHIMICI PER DOSAGGIO QUANTITATIVO IgM E IgG ANTI SARS-COV2

 

Il Poliambulatorio IL GELSO è punto prelievi autorizzato.

Il processo è gestito dal SSML, Laboratorio Analisi Mediche con sede a Lonigo (VI), situato in via Cappelletto, 3/A ( link – https:// www.ssmleoniceni.com).

Il prelievo e tutte le attività connesse sono eseguite da una Infermiera professionale del Poliambulatorio che vi darà anche indicazioni sui tempi di refertazione.

I test immunologici su prelievo ematico, che hanno una sensibilità e specificità validata scientificamente, sono quelli che utilizzano il metodo immunoenzimatico ( ELISA) e il metodo chemiluminescente (CLIA), quest’ultimo più sensibile del primo. L’ esame, attualmente erogabile, sfrutta la metodica ELISA e ha come obiettivo il dosaggio, se presenti, degli anticorpi prodotti dall’organismo contro il Sars-CoV2 o così detto nuovo Coronavirus.

Il kit che viene impiegato è quello della Monocent azienda statunitense con sede in California (CA); il link è www.monocent.com.

A garanzia dell’indicazione al test viene richiesta una prescrizione medica, altrimenti un’ autorichiesta per motivi sanitari.
Abbiamo inoltre introdotto un documento che verrà gestito congiuntamente dalla Segreteria e dall’ Infermiera Professionale preposta al vostro prelievo a cui vi invito di rispondere correttamente. Non sentitevi sotto giudizio per questo, bensì parte di un servizio che può aiutare a comprendere meglio la complessa sfida sanitaria globale in atto. I motivi per cui vi chiedo una risposta coerente con le domande che vi andremo a porre sono tre:

1.gestire in sicurezza il vostro prelievo
2.permettere una valutazione epidemiologica dei dati emersi
3.contribuire al progresso delle conoscenze scientifiche nell’interesse di ognuno.

Raccomando di sottoporre l’esito dei vostri esami al vostro Medico di Base e/o Specialista a cui eventualmente vi volete o vi siete rivolti per la corretta lettura dei risultati.

Mi preme ricordare che, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, in continua e quotidiana evoluzione, nel caso l’esame documentasse una immunizzazione, questa non costituisce una “patente di immunità”.

Il Gelso S.r.l – Via Virgilio, 6 – 37012 Bussolengo – VR P.I.-C.F. 04121720231 Tel. 045/6574525 Fax. 045/6576623 info@poliambulatorioilgelso.it

Bisogna pertanto perseverare con le consuete misure di contenimento quali il distanziamento sociale, l’uso della mascherina, l’igiene frequente delle mani e la pulizia degli ambienti.
Aggiungo inoltre che i test ematici in atto sono quelli validati in rapporto alle conoscenze scientifiche che abbiamo ed il numero di esami è fortemente dipendente dalle forniture possibili.

Presso la Segreteria sono disponibili informazioni, materiale illustrativo e indicazioni a link scientificamente accreditati dove trovare e scaricare materiale informativo; a titolo d’esempio vi raccomando quello dell’ Istituto Superiore di Sanità ( www.iss.it, cliccare su ISS per COVID-19, nella tendina che si apre a destra cliccare Rapporti COVID e scegliere quello di interesse; lì sono presenti documenti tecnici ma anche infografiche di facile consultazione ed uso).

Il nuovo Coronavirus ha cambiato la vita di tutti, su tutto il pianeta. Ognuno lo deve combattere responsabilmente, in rapporto al proprio ruolo e posizione nella catena sociale. Questo anche GRAZIE al test che oggi eseguirete.
Resto a disposizione tramite la Segreteria per ogni vostra necessità.

Un cordiale saluto

Dr. Roberto L. Castellani

Direttore Sanitario

Governo e gestione del Rischio Clinico Specialista in Chirurgia Generale
Medico dell’ Emergenza
N. ordine VR 5733

Sitografia scientifica www.salute.gov.it www.iss.it www.aulss9.veneto.it www.who.it www.jamanetwork.com www.medscape.com bmjemail www.nejm.com www.thelancet.com naturebriefing weekly