Dott. Alberto Dall’Ora, Fisioterapista
Sono nato a Bussolengo nel Luglio del 1988. Fin da piccolo la mia passione per gli sport, che ho sempre affiancato allo studio, mi ha guidato verso l’università di scienze motorie, iniziata a Verona appena terminato il liceo scientifico.
Durante gli anni di scienze motorie, ho iniziato ad applicare le mie conoscenze come istruttore e preparatore atletico in sport come basket, pallavolo, snowboard e nuoto.
Negli anni, la mia carriera sportiva e di preparatore atletico mi ha fatto realizzare che la prevenzione e la preparazione atletica non sempre sono sufficienti a mantenere un ottimale stato di salute e, volendo seguire una persona in modo più completo anche in caso di infortunio, ho deciso di iniziare un nuovo percorso di studi per ampliare le mie competenze anche in campo fisioterapico.
Terminata la laurea in fisioterapia a Verona, ho approfondito i miei interessi seguendo dei corsi di formazione specifica, tra cui riabilitazione in acqua, lettura di immagini diagnostiche e terapie orientali (shiatsu e tuina). Ho poi proseguendo il mio percorso con il master di specializzazione in Terapia Manuale Ortopedica (OMT, orthopedic manual therapy), conseguito presso l’università di Genova.
Per i primi anni dopo la laurea in fisioterapia, ho affiancato il lavoro di preparatore atletico a quello di fisioterapista. Dal 2014, invece, ho deciso di combinare le mie conoscenze per poter aiutare i miei pazienti in qualsiasi fase: prevenzione primaria (ginnastica dolce e posturale); infortunio, operazioni chirurgiche e problematiche muscolo scheletriche (terapia manuale ed esercizio terapeutico/riabilitativo); prevenzione secondaria (ginnastica riabilitativa/riatletizzazione).
L’esperienza fatta finora mi da la capacità di aiutare una persona in tutto ciò che riguarda il suo benessere fisico ed intendo continuare il mio percorso formativo per poter esplorare nuove sfaccettature che mi permettano di seguire ogni mio paziente a 360°.