Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2018 e specializzato con lode in Medicina Interna nel 2024 presso l’Università degli Studi di Verona.
Sono cresciuto professionalmente presso il reparto di Medicina Generale C e Liver Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona dove ho avuto la possibilità di avvicinarmi, fin dall’inizio della specializzazione, al mondo dell’epatologia. Negli anni ho approfondito lo studio di tale materia maturando competenze ed esperienza nella gestione di pazienti con epatopatie acute e croniche, con cirrosi epatica, con epatocarcinoma e nella gestione delle complicanze secondarie all’ipertensione portale. Ho inoltre approfondito la pratica ecografica acquisendo competenze nello studio del distretto epato-bilio-pancreatico e dei vasi splancnici; ciò costituisce infatti uno strumento aggiuntivo e molto importante per il corretto inquadramento dei pazienti con epatopatia.
Negli anni mi sono inoltre occupato di malattie cardiovascolari ed ho sviluppato competenze ed esperienza nella diagnosi e nel trattamento dell’ipertensione arteriosa e dello scompenso cardiaco acquisendo inoltre la certificazione di competenza in ecocardiografia della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging.
Ho contribuito alla pubblicazione di numerosi articoli di ricerca su riviste scientifiche internazionali, sia in ambito epatologico che cardiovascolare. Sono membro di numerose società scientifiche (European Association for the Study of the Liver (EASL), Società Italiana di Medicina Interna (SIM), Società Italiana Studio del Fegato (AISF), Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI) e partecipo regolarmente congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali anche in veste di relatore.
Da novembre 2024 sono Dottorando in Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e svolgo regolarmente attività clinica e di ricerca presso gli ambulatori ed il reparto della Liver Unit.
Presso il Poliambulatorio il Gelso effettuo:
• Visite epatologiche (eventualmente integrate ad un esame ecografico mirato)
• Visite internistiche
• Visite ipertensione
• EcocolorDoppler cardiaco a riposo