di-canio

Dopo la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita con 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ho acquisito anche l’abilitazione alla Psicoterapia Cognitiva – Interazionista, presso la Scuola di Psicologia e Psicoterapia Psicopraxis, in Padova.
Ho poi perfezionato le competenze nell’ambito della Consulenza Sessuale presso la Scuola di Terapia Cognitiva e di Sessuologia diretta dal Professor Fabio Veglia, in Torino, conseguendo il titolo di Consulente Sessuale autorizzato dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica – F.I.S.S.
Al fine di perfezionare le competenze nell’area della Terapia Sessuale continuo tutt’ora ad allenare lo studio costante. Attualmente, infatti, frequento il Corso di Specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro Clinico Crocetta e Scuola di Terapia Cognitiva e di Sessuologia, di Torino.
Data la genialità e la complessità umana, delle quali mi stupisco sempre e alle quali ogni giorno devo sfide di crescita professionale, credo dunque che nella pratica clinica siano importanti l’aggiornamento e la formazione continua: “Niente esiste di più pratico che una buona teoria” (G. Bateson).
DI COSA MI OCCUPO
Mi occupo di Sessuologia Clinica e pratico attività di:
 Consulenza Sessuale – Counselling individuale e di coppia:
– per adulti (anche genitori e insegnanti)
– per adolescenti
 Formazione e Educazione Affettiva e Sessuale:
– Interventi Psico-pedagogici e di prevenzione sull’Affettività e Sessualità per adulti (genitori e
insegnanti) e adolescenti
– Prevenzione dell’Abuso Sessuale e dei nuovi fenomeni tecnologici: Sexting, Cyber-Sex e Cyber-
bullismo

Psicoterapia:
– Terapia Focalizzata sul Disturbo Sessuale Maschile e Femminile
– Terapia Sessuale di Coppia
– Identità di Genere
– Orientamento Sessuale
– Terapia dell’Abuso Sessuale
– Dipendenza Sessuale: Ipersessualità
– Nuove dipendenze (Sex Addiction)
COME LAVORO
Ritengo che la sessualità sia un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni persona.
La sessuologia è una scienza crocevia di diverse discipline quali la medicina, la psicologia e la sociologia e ha come obiettivo sia comprendere e descrivere la sessualità umana, sia la cura dei disturbi sessuali. Dunque credo nella collaborazione tra diversi specialisti: è sempre importante escludere la presenza di disfunzioni organiche con l’aiuto di esami medici specifici e di un’equipe multidisciplinare.

Rivolgersi ad un Sessuologo permette di formulare in un clima professionale, accogliente e non giudicante, un’attenta valutazione multifattoriale della situazione vissuta come problematica e avviare un percorso di cambiamento in un processo di collaborazione condivisa che consenta alla persona e alla coppia di costruire attivamente un nuovo equilibrio con il piacere sessuale, con sé stessa e con l’altro.
Una buona Consulenza Sessuale sin dal primo incontro mette uomini e donne, ragazzi e ragazze nelle condizioni di contestualizzare ogni agire sessuale a livello cognitivo, emotivo e relazionale dunque di avvicinarsi al sesso e integrandolo nella propria vita all’interno di una cornice capace offrire un senso e significato ad ogni loro comportamento nell’interazione con se stessi, con l’altro e con il mondo.
CURIOSITÀ: LO SAPEVI CHE?
Il Consulente Sessuale e il Sessuologo Clinico dispongono anche di strumenti psico-pedagogici applicabili nell’ambito dell’Educazione Affettiva e Sessuale e della Prevenzione dei Disturbi Sessuali e dell’Abuso.
La consulenza sessuale dunque si rivolge anche a genitori e insegnati di figli e studenti nativi digitali offrendo consigli pratici per affrontare i temi dell’educazione all’affettività e alla sessualità e della prevenzione dell’abuso nell’epoca di Internet, dei Social Media e Social Network, perché gli adulti possano essere sempre più vicini ai bisogni dei giovani.