Chi sono Sono una psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova, esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento. Ho intrapreso questo percorso di studi orientata dalla mia passione verso l’età evolutiva.
Ho maturato esperienze formative presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ULSS 9 di Bussolengo, dove sono entrata in contato con numerose famiglie accomunate dal bisogno di essere ascoltate, comprese e ricevere delle risposte. Mi sono in particolare appassionata all’ambito riguardante le difficoltà negli apprendimenti, così successivamente ho svolto ulteriori esperienze di formazione in alcuni studi che sostengono percorsi di crescita e di apprendimento per bambini e adolescenti, dalle prime fasi di sviluppo fino all’età adulta.
Per maturare la mia formazione e la mia pratica ho svolto un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova, dove ho acquisito ulteriori competenze nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, delle problematiche che emotivo-motivazionali e comportamentali e delle difficoltà scolastiche dalla prima infanzia all’età adulta.
Di cosa mi occupo Mi occupo della valutazione e dell’intervento in bambini e adolescenti in caso di:
– disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
– disturbo della comprensione del testo
– disturbi di attenzione ed iperattività
– funzionamento intellettivo limite e disabilità intellettiva

Propongo a bambini e adolescenti percorsi di riabilitazione e potenziamento, con una particolare attenzione agli aspetti metacognitivi ed emotivo-motivazionali, nelle seguenti aree:
– prerequisiti dell’apprendimento scolastico
– lettura
– scrittura
– comprensione del testo
– calcolo
– autoregolazione attentiva ed emotiva
– metodo di studio