Dott.ssa Paola Castagnoli, nata a Mantova il 17.09.1981

Nel 2007 mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con voto 101/110 e nel 2008 ho sostenuto l’esame di abilitazione alla professione di medico chirurgo.
Dal 2008 al 2009 ho collaborato con la Casa di Cura S. Camillo di Brescia in qualità di medico di guardia ed eseguito numerose sostituzioni di Medici di Medicina Generale.
Nel 2014 mi sono specializzata in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Brescia con voto 50/50 con lode: durante la specializzazione, svoltasi presso il Servizio di Medicina Legale degli Spedali Civili di Brescia.
Nel 2015 ho fornito assistenza medico-legale presso Patronati e presso l’Associazione “Cittadinanzattiva” – Tribunale per i Diritti del Malato di Desenzano del Garda (Bs) e Brescia.
Dal 2016 al 2018 ho svolto l’attività di Medico Esterno presso l’INPS di Mantova.
Da luglio 2018 sono stata assunta dall’ASST di Mantova come dirigente medico di I livello.

Mi occupo in particolare di casi di decesso, lesioni e menomazioni, sia in ambito penale che in ambito civile, cagionati da:
– Incidenti stradali
– Responsabilità professionale medica (malasanità)
– Episodi legati a discipline sportive
– Pubblica Amministrazione (buche ecc.)

Casi di decesso, lesioni e menomazioni protetti da assicurazioni sociali (INAIL e INPS) e private non riconosciuti o parzialmente indennizzati dall’Ente Assicuratore:
– Infortuni sul lavoro e malattie professionali.
– Assegno di invalidità, pensione di inabilità.
– Polizze infortuni e vita.

Casi di decesso, lesioni e menomazioni da causa di servizio (ad es. Forze dell’Ordine)

Casi di altri reati di interesse medico:
– Abuso di mezzi di correzione o disciplina
– Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli
– Violenza sessuale
– Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili

Eseguo inoltre attività necroscopica, con assistenza diretta in caso di esame autoptico e valutazione di atti di rilevanza giuridica (capacità giuridica, validità atto testamentario ecc.).