Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Verona nel 2009 con 70/70 e lode.
Dal 2010 al 2022 ha prestato servizio come Dirigente Medico di primo livello in diversi Servizi Psichiatrici della Lombardia (SPDC e CPS di Castiglione delle Stiviere, SPDC di Mantova) e del Veneto (4° Servizio Psichiatrico di San Bonifacio, I Servizio Psichiatrico di “Borgo Trento” a Verona).
In questi anni ha svolto sia attività ospedaliera come medico del reparto psichiatrico di Diagnosi e Cura e consulente in Pronto Soccorso e nei vari reparti ospedalieri, sia attività ambulatoriale presso il Centro di Salute Mentale. Ha collaborato con i Servizi Sociali territoriali, i Servizi della Disabilità e i Servizi per le Dipendenze Patologiche (Ser.D.) nei percorsi di cura dei pazienti affetti da grave patologia psichiatrica e nella gestione delle problematiche dei pazienti con doppia diagnosi.
Nel 2014 ha collaborato con l’Università degli studi di Verona nella stesura di linee guida evidence-based sull’utilizzo dei farmaci di interesse psichiatrico (“Uso di psicofarmaci in situazioni cliniche complesse. Raccomandazioni GRADE basate sulle prove di efficacia”, Il Pensiero Scientifico Editore).
Dal 2011 al 2020 ha effettuato un percorso di psicoterapia personale di tipo psicodinamico, con sedute individuali settimanali.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:
Disturbi dell’umore unipolari e bipolari
Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, sindrome da Attacchi di Panico, fobie)
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
Disturbi somatici, sindromi algiche e sindromi ipocondriache
Disturbi del sonno
Decadimento cognitivo nell’anziano