Chi sono e come mi sono formata.
Mi chiamo Silvia Balsamo e sono psicologa-psicoterapeuta. Mi sono laureata all’Università di Padova in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e nel 2016 mi sono abilitata come psicologa; l’anno successivo ho seguito un Master a Firenze (IPSICO, “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva”) e nel 2017/2018, presso l’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di Mantova, ho avuto modo di iniziare il mio percorso psicoanalitico, seguendo il corso annuale di psicoterapia psicoanalitica dell’adulto. In seguito a questa esperienza, ho iniziato la mia formazione quadriennale come specializzanda in psicoterapia psicoanalitica, che si è conclusa a dicembre 2023 con il titolo di psicoterapeuta.

Il mio lavoro.
Dal 2015 lavoro presso la Fondazione Più di un Sogno, centro che si occupa di disabilità intellettiva e sindrome di Down. Al suo interno seguo alcune delle famiglie dei bambini e dei ragazzi in carico con colloqui di supporto genitoriale e terapia familiare; svolgo colloqui individuali con giovani adulti/adulti con disabilità intellettiva; coordino i progetti dei gruppi di adolescenti con disabilità e mi interfaccio con le loro scuole; conduco mensilmente gruppi di confronto tra siblings (ovvero i fratelli dei bambini e ragazzi in carico); infine, collaboro alla formazione dei gruppi di volontari che partecipano alle attività della Fondazione.
Da gennaio 2022 ho iniziato il mio percorso in libera professione all’interno di uno studio a Verona, con colloqui psicoterapeutici individuali, di coppia e familiari; da febbraio 2023 collaboro col Poliambulatorio “Il Gelso” di Bussolengo.

Di cosa mi occupo all’interno del poliambulatorio.
L’avvio di un percorso terapeutico avviene nel tentativo di prevenire, ed eventualmente curare, un disagio psichico attraverso la relazione terapeutica.
Nel poliambulatorio sono a disposizione per colloqui terapeutici con i singoli individui, o con la coppia genitoriale, per un supporto psicologico, al fine di affrontare insieme i momenti di fragilità e per conoscere, comprendere ed elaborare i propri vissuti interni. Offro inoltre la possibilità di avere incontri di terapia familiare, quindi non solo con i genitori, ma anche con i figli ed eventualmente altri membri del nucleo familiare, per analizzare le dinamiche relazionali e favorire il benessere dell’individuo e del gruppo familiare.