avatar_SPADARO_OLIMPIA__CARDIOLOGIA

Dott.ssa Olimpia Spadaro nata a Roma il 14.03.1967

Nel 1992 laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza con voto 110/100.
Nel 1997 specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Roma La Sapienza con voto 70/70 e lode.

Formazione Professionale

Ha frequentato presso l’Istituto di Cardiochirurgia dell’ Università di Roma La Sapienza in qualità di studente, successivamente medico interno e specializzando dal 1987 al 1997.
Durante questo decennio ha svolto attività assistenziale presso il reparto di degenza di cardiochirurgia e presso l’Unità Coronarica.
Ha inoltre frequentato i Laboratori di Ecocardiografia ed Ergometria dove ha completato il periodo di training formativo ed acquisito completa autonomia nell’esecuzione dei test da sforzo, ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecostress farmacologico.
Ha eseguito un periodo di training formativo di circa 1 anno in Emodinamica dove ha acquisito completa autonomia nell’esecuzione dello studio coronarografico.
Ha eseguito periodo di training di 6 mesi in Medicina Nucleare presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Durante tale periodo ha acquisito completa autonomia nella valutazione degli esami eseguiti mediante SPECT e PET.

Attività lavorativa

Nel periodo dal 1997 al 2003 ha lavorato a Roma presso il reparto di cardiologia e terapia intensiva cardiologica delle cliniche American Hospital e San Feliciano.
Nello stesso periodo ha lavorato in qualità di responsabile del servizio di cardiologia della clinica Villa dei Pini (Anzio) e presso il centro medico del Campidoglio.
Dal 2003 lavora in qualità di dirigente medico di I livello presso la Cardiologia della Casa di cura dr. Pederzoli di Peschiera del Garda.
Esercita attività assistenziale presso la terapia intensiva cardiologica ed il reparto di degenza ordinaria.
Presso l’ambulatorio di cardiologia esegue quotidianamente esami strumentali: ECG sotto sforzo, Ecocardiogramma transtoracico, Ecocardiogramma transesofageo, Ecostress farmacologico e da sforzo, ECG holter 24 H, Tilt-Test.

Attività Scientifica

Nel corso degli anni ha pubblicato diversi articoli in qualità di autore/coautore sulle principali riviste cardiologiche nazionali ed internazionali.